Generalità
Il codice etico di HSG Group© fissa e riassume la mission del gruppo, i suoi valori e le modalità con cui li esercita. La sua realizzazione ha richiesto un’attenta riflessione interna sulla responsabilità sociale dell’azienda, sull’impatto delle proprie attività e sui rapporti con i propri stakeholder.
È a tutti gli effetti uno degli strumenti utilizzati da HSG Group© per dare forma al proprio impegno di responsabilità sociale d’impresa.
A chi si rivolge il codice etico
Il Codice etico è destinato a tutti quei soggetti che, in modo diretto o indiretto, influenzano o sono influenzati dall’attività della HSG Group©. Tali soggetti sono riconducibili a quattro categorie fondamentali:
• Figure aziendali: funzionari, dipendenti e collaboratori che, indipendentemente dal rapporto giuridico, prestano la propria attività contribuendo alla mission del gruppo con impegno e professionalità;
• Clienti: aziende, gruppi e chiunque usufruisca dei servizi di HSG Group© e a cui il gruppo stesso ricorre per soddisfare i propri requisiti finanziari e di sicurezza;
• Fornitori: partner i cui beni, servizi, prestazioni e risorse contribuiscono direttamente o indirettamente ai processi con cui HSG Group© eroga i propri servizi;
• Società civile: istituzioni pubbliche, università, organizzazioni ed enti con cui HSG Group© collabora attivamente.
Principi di condotta
HSG Group© adotta nei confronti di dipendenti, clienti, fornitori e soggetti terzi una condotta basata su rapporti di onestà, lealtà ed equità, nel rispetto del principio di autonomia.
Per quanto riguarda i clienti, HSG Group© si rapporta secondo modalità di assoluta trasparenza che garantiscano il rispetto degli impegni o non generino aspettative improprie.
HSG Group© adotta una comunicazione commerciale chiara ed esaustiva attraverso tutti i canali distributivi, in particolare in materia di relazioni contrattuali e caratteristiche dei servizi proposti.
Per la gestione della propria attività imprenditoriale, HSG Group© adotta un principio di governance basato sulla valorizzazione degli investimenti e sull’uso responsabile dei capitali, allo scopo di garantire la solidità finanziaria e patrimoniale.
Legge Antitrust e conformità normativa
Poiché opera sia su territorio nazionale che a livello internazionale, HSG Group© si impegna a rispettare le leggi di ciascun Paese e a onorare le obbligazioni verso la società civile fungendo da bene economico, intellettuale e sociale in ogni circostanza e luogo in cui si trovi a svolgere le proprie attività.
Poiché la legge Antitrust regolamenta le attività di HSG Group© con clienti, fornitori e concorrenti, è richiesto a tutti i dipendenti, e in particolare al personale delle divisioni legale ed amministrativa, di aderire senza riserve e in buona fede a tale legge Antitrust. Qualsiasi attività di HSG Group© che rappresenti una pratica illecita, una restrizione del commercio, un cartello di prezzi o un comportamento concorrenziale illecito costituisce una violazione della suddetta legge ed è tassativamente proibita.
Tutti i dipendenti sono tenuti a riferire immediatamente alla direzione generale di HSG Group© qualunque dubbio anche minimo o effettivo caso in discordanza con i principi di legalità espressi dalla legge Antitrust.
Reputazione
La reputazione di HSG Group© deve essere affermata, consolidata e sviluppata per mezzo dell’eccellenza del nostro modello di business, nel rispetto delle eredità culturali su cui fondiamo la nostra identità e nell’impegno di adeguarlo alle sfide che il mercato ci riserverà in futuro.
Ascolto
La HSG Group©, desiderando garantire la migliore risposta alla domanda sociale di sicurezza, reputa essenziale la conoscenza approfondita delle esigenze e delle aspettative della clientela tenendo in considerazione le evoluzioni e trasformazioni del mercato e della società per garantire un rapporto reciprocamente vantaggioso.
Interazione con la clientela
Per poter assicurare una risposta efficace ed efficiente alla domanda di sicurezza espressa dalla società, HSG Group© mette al centro del proprio processo una conoscenza adeguata e non superficiale delle aspettative e delle richieste dei propri clienti. Un rapporto con la clientela che sia vantaggioso per tutte le parti richiede che venga svolta un’analisi continua delle trasformazioni della società e delle evoluzioni del mercato.
Pagamenti discutibili, regalie e contributi
La reputazione di HSG Group© è uno standard consolidato e inalienabile.
Per questo motivo ai dipendenti è fatto totale divieto di pagare o ricevere pagamenti in denaro, contributi, regalie di valore eccessivo, fondi, ristorni o qualsiasi altra transazione o scambio di natura potenzialmente illegale, non etica o compromettente.
Ai dipendenti è fatto totale divieto di trasmettere regali di valore elevato ai funzionari delle società con cui HSG Group© intrattiene relazioni di business. È altresì fatto divieto di elargire a partiti, movimenti e candidati politici qualunque contributo che potrebbe essere considerato illecito.
È infine fatto divieto ai dipendenti di accettare regali costosi (a eccezione di quelli di valore simbolico) o trattenimenti da parte di clienti, fornitori o altri terzi con cui HSG Group© conduce relazioni di business.
Con cadenza annuale, HSG Group© provvederà a informare di tale policy tutti i propri dipendenti e fornitori.
Relazioni con i dipendenti
I dipendenti di HSG Group© costituiscono la più importante risorsa aziendale. Ecco perché il rapporto dell’azienda con dipendenti e collaboratori deve basarsi sui valori del rispetto e della fiducia.
HSG Group© tratta tutti i dipendenti in modo equo, senza distinzioni di razza, colore, religione, nazionalità, sesso, età o impedimenti fisici e selezionandoli esclusivamente per la loro qualifica rispetto al ruolo e alla responsabilità che andranno a coprire e che sono definiti in modo chiaro e trasparente. L’obiettivo di HSG Group© è quello di sostenere una cultura d’impresa incentrata sull’identificazione di obiettivi di performance e valutazione espliciti, misurabili e condivisi.
Condizioni di lavoro
L’ambiente di lavoro promosso da HSG Group© valorizza le competenze e l’espressione delle capacità professionali dei singoli, e stimola il contributo da parte di tutti in termini di impegno, energia e creatività. Il merito viene riconosciuto e premiato, poiché le competenze e l’impegno professionali costituiscono le fondamenta della crescita e del successo del gruppo.
HSG Group© adotta e implementa la cultura della sicurezza, della prevenzione dei rischi e dei comportamenti responsabili, su cui compie costanti azioni di promozione e sensibilizzazione, e si impegna a garantire un ambiente di lavoro che rispetti tutti gli standard di pulizia, igiene e sicurezza.
Salvaguardia della proprietà;
Ogni dipendente si impegna a proteggere e conservare la proprietà di HSG Group©.
Con il termine proprietà si indicano sia le risorse tangibili (fabbricati, arredi, attrezzature, inventari) che quelle intangibili (diritti, brevetti, tecnologie e informazioni a carattere riservato).
Policy sugli acquisti
HSG Group© richiede ai propri dipendenti deputati agli acquisti di garantire sempre la trasparenza nei propri rapporti professionali con i fornitori. Pertanto, è richiesto di svolgere gli acquisti sempre nel miglior interesse di HSG Group© e senza esercitare alcun tipo di favoritismo verso qualsivoglia fornitore.
I partner commerciali vengono selezionati da HSG Group© mediante procedure trasparenti e documentabili, e la negoziazione sui prezzi di forniture e servizi, pur nella ricerca del massimo vantaggio, deve essere sempre svolta in termini di equità e competitività.
Nella scelta dei fornitori è necessario non solo attenersi a requisiti di economicità, ma è opportuno anche considerare la qualità del servizio, prevenire eventuali conflitti di interesse e soddisfare i criteri di valutazione che HSG Group© ha implementato per garantire la responsabilità sociale ed ambientale nell’ambito della propria supply chain.
Pertanto, i rapporti con i fornitori devono essere condotti sempre con il massimo livello di integrità ed nella fiducia che tutte le parti coinvolte adempiano in modo corretto i propri obblighi.
I contratti vengono gestiti in base al principio della correttezza e nell’intenzione di prevenire qualsiasi forma di abuso.
Conflitto di interessi
Ai manager e i dipendenti di HSG Group© è fatto obbligo di evitare le situazioni o posizioni di potenziale o effettivo vantaggio/profitto personale quando operano in rappresentanza di HSG Group© al fine di prevenire situazioni di conflitto di interesse, reale o potenziale.
I dipendenti che intrattengono relazioni con fornitori, clienti e altri terzi, sono tenuti a condurre le negoziazioni nel rispetto prioritario dell’interesse di HSG Group©, anche attraverso un uso diligente delle risorse del gruppo.
È fatto assoluto divieto ai dipendenti di HSG Group© di promuovere contatti o interessi o accordi di natura personale con clienti, fornitori o altri terzi in grado di influenzare decisioni in grado di impattare con le relazioni commerciali condotte con HSG Group©.
È fatto divieto ai familiari dei dipendenti di ricevere compensi, commissioni o altre regalie da soggetti o enti con cui HSG Group© intraprende relazioni di natura commerciale.