La MOBILE FORENSIC è la scienza che si occupa dell’analisi forense dei sistemi di telefonia mobile, come cellulari o smartphone o in generale tutti quegli apparati elettronici che sfruttano l'attuale tecnologia GSM, UMTS, GPRS, con lo scopo di estrarre le prove e di garantirne l’integrità probatoria attraverso metodologie di analisi idonee garantite da software e hardware certificati.
Oggi più che mai i cellulari o gli smartphone sono i dispositivi tecnologici più utilizzati, da una ricerca effettuata sulla popolazione, la sua popolarita e diffusione è pari al 99,9%.
Proprio per questo motivo è facilmente individuabile in ogni scena del crimine e risulta essere uno dei primi strumenti con i quali si deve interagire, la necessità primaria è quella di trattarlo in maniera corretta ed evitare che preziose prove vengano distrutte irrimediabilmente.
Si può facilmente comprendere che le informazioni ricavabili (elenco chiamate, SMS ricevuti, inviati e cancellati, ultima cella agganciata, connessioni internet, appuntamenti, rubrica, posizioni GPS, ecc.) potrebbero essere d'importanza strategica alle indagini investigative.
Il team tecnology di HSG Group© ha sviluppato due differenti metodologie d'acquisizione:
- La prima risulta essere di tipo LOGICO attraverso dei software e/o hardware di tipo commerciale o di tipo open source che vengono collegati all'apparato e si effettua copia dei sistemi.
- La seconda detta FISICA risulta essere un'acquisizione molto invasiva in quanto prevede la copia mediante l'estrazione fisica del chip. questo tipo di acquisizione solitamente viene utilizzato quando il supporto elettronico ha riportato danni.