Indagini pre-assunzione e verifica curriculum
Le investigazioni vengono svolte dal team hsg group© come strumento di ausilio per i vertici aziendali o per le strutture aziendali di humans resources che non vogliono incombere nella possibilità di affidare un ruolo potenzialmente strategico nelle mani di un candidato sbagliato, con potenziali ripercussioni in termini economici finanziari, d'immagine e di reputazione.
Il nostro contributo investigativo è realizzato al fine di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in sede di colloquio e l'autenticità del curriculum affidato.
Investigazioni licenziamento per giusta causa
Le attività di investigazione condotte dal team di hsg group© si basano, la dove consentito dalle vigenti leggi, sulla raccolta di prove testimoniali e documentali correlate da filmati e fotografie utilizzabili in sede di giudizio, al fine di verificare ed avvalorare le cause che determinato il licenziamento per giusta causa.
Questo tipo d'indagine solitamente viene svolta per i casi sotto elencati:
- Violazione del patto di non concorrenza
- Attività di furto
- Attività di sabotaggio
- False timbrature
- Simulazione della malattia, quale causa inabilitante alla prestazione lavorativa
- Simulazione dell'infortunio, quale causa inabilitante alla prestazione lavorativa
- Svolgimento di attività lavorativa durante il periodo di Cassa Integrazione
- Utilizzo di permessi ex legge 104/92 con modalità non corrette
Investigazioni sulla violazione degli obblighi di fedelta' del dipendente e dei patti di segretezza
L'art. 2105 del codice civile prescrive l'obbligo di assoluta fedeltà del lavoratore dipendente. Nella disposizione si stabilisce il divieto da parte del lavoratore di trattare affari per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l'imprenditore stesso.
Inoltre si fa divieto al lavoratore di divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa, o farne uso in modo che rechino all'impresa stessa un pregiudizio.
Internal/external fraud
Sono quelle procedure d'indagine che si avviano nei confronti di partner o ex partner in affari atte ad evidenziare illeciti e scorretti comportamenti, o quando si cerca d'ottenere prove di infedeltà da parte di manager corrotti che senza scrupoli vendono segreti aziendali o sottraggono illecitamente fondi.
Per rispondere alle esigenze della nostra clientela gli esperti operatori del team investigazioni di hsg group© assistono in tutte le sue fasi il cliente, dalla nascita dei primi sospetti, alla ricostruzione dei fatti accaduti, dalla identificazione dell'autore o degli autori, fino alla risoluzione del procedimento in via bonaria o alla denuncia dei fatti alle autorità competenti.
A fine servizio un pool di esperti traccia le linee guida per creare congiuntamente ai senior manager aziendali delegati, quelle procedure di protezione e prevenzione frodi utili all'azienda.
Investigazioni relative alla concorrenza sleale
Come ben delineato all'interno dell'art.2598 del codice civile, è da considerarsi concorrenza sleale chi impropriamente usa nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione con i nomi o con i segni distintivi legittimamente usati da altri, o imita servilmente i prodotti di un concorrente, o compie con qualsiasi altro mezzo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l'attività di un concorrente.
Si può anche considerare concorrenza sleale il diffondere di notizie e apprezzamenti sui prodotti e sull'attività di un concorrente, idonei a determinare il discredito, o si appropria di pregi dei prodotti o dell'impresa di un concorrente. O chi si avvale direttamente o indirettamente di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare l'altrui azienda.
Modello organizzativo ex d.Lgs 231/2001
Noi di HSG Group© siamo in grado di offrire un valido supporto operativo all'organismo di controllo aziendale che ha il compito di vigilare sul giusto funzionamento e sull'osservanza del "modello organizzativo 231", svolgendo attività di investigazione ed osservazione per verificare il rispetto delle procedure concordate.