Le investigazioni a tutela della proprietà intellettuale e dei marchi sono quelle attività d'indagine condotte dal senior team di hsg group© che contribuiscono a proteggere l'immagine e gli investimenti dei propri clienti fornendo informazioni e prove utilizzabili in sede giudiziaria a tutela dei marchi e della proprietà intellettuale. Il protocollo d'intervento prevede un’analisi approfondita del fenomeno illecito ed una valutazione delle strategie operative e normative più adatte ad acquisire elementi probatori utilizzabili anche in sede giudiziaria.
L’attività investigativa è rivolta all’acquisizione di prove su contraffazioni e violazioni di marchi e brevetti.
I tre reati fondamentali in materia di marchi sono:
- contraffazione del marchio ex art. 473, c.p.
- Commercio di prodotti con marchio contraffatto ex art. 474, c.p.
- Commercio di prodotti con marchio mendace ex art. 517, c.p.
Infine, viene previsto secondo l’art. 514 del codice penale il reato che punisce chiunque, ponendo in vendita o mettendo altrimenti in circolazione, sui mercati nazionali o esteri, prodotti industriali con nomi, marchi o segni distintivi contraffatti o alterati cagiona un nocumento all'industria nazionale.
L'indagine investigativa è finalizzata a rivelare gli autori e le dinamiche attuate per compiere il dolo a tutela di marchi e brevetti.
Alcuni esempi di aree d'interesse:
- La contraffazione dei prodotti, lungi dall'essere un fenomeno episodico e limitato, ha assunto le forme di una pratica sistematica e pervasiva, che influisce in ogni comparto della moderna industria. Le conseguenze sono lesive della competitività delle imprese, della salute dei cittadini e delle economie nazionali. Lo scopo delle attività investigative è quello di individuare il canale di produzione e distribuzione del prodotto contraffatto, le persone coinvolte e le eventuali connessioni con la rete vendita del Cliente.
- Monitoraggio Internet, con tecnologia di analisi semantica comprese le lingue asiatiche e l'arabo. L'indagine è finalizzata alla ricerca di mercati paralleli, prodotti contraffatti, utilizzo di marchi e di segni distintivi non autorizzati.
- Analisi dell'entità della contraffazione, dell'utilizzo di marchi o segni distintivi non autorizzati e studio del fenomeno dei mercati paralleli.
- Due diligence investigativa per la valutazione dei partner e dei soggetti interessati a partecipare nella filiera di vendita ufficiale.
- Attività di Mystery Shopping che consente di rilevare e valutare in modo anonimo, la qualità dei servizi, il rispetto delle procedure, la qualità dei prodotti e l'utilizzo dei marchi e dei segni distintivi nelle modalità autorizzate.
Modello organizzativo ex d.Lgs 231/2001
Noi di HSG Group© siamo in grado di offrire un valido supporto operativo all'organismo di controllo aziendale che ha il compito di vigilare sul giusto funzionamento e sull'osservanza del "modello organizzativo 231", svolgendo attività di investigazione ed osservazione per verificare il rispetto delle procedure concordate.